Introduzione e riferimenti normativi
Nel tentativo di proteggere la privacy ed i diritti dei nostri clienti e dei visitatori del sito, abbiamo stabilito una politica della privacy che spiega quali sono le informazioni che raccogliamo sui visitatori e ciò che facciamo con le informazioni raccolte.
La seguente politica della privacy è conforme all'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito: il "Regolamento") del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 CE (regolamento generale sulla protezione dei dati, pubblicato in data 4 maggio 2016 in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, in vigore dal 24 maggio 2016), alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, ed alla luce del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell' 8 maggio 2014 recante l' "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" (di seguito, il "Provvedimento") e nel rispetto della normativa vigente sulla privacy.
La presente è resa solamente per il presente sito Internet di cui Explorer Servizi srl è Titolare del Trattamento e non per altri siti web eventualmente correlati presenti all'interno di questo stesso sito.
Il titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati raccolti attraverso il sito internet è Explorer Servizi srl con sede legale in Brescia, Via Corfù, 62.
Principi generali sul trattamento delle informazioni personali dell'utente
Le Informazioni personali dell'utente saranno raccolte, archiviate, trattate e trasmesse in conformità ai criteri stabiliti da Explorer Servizi srl e a leggi, norme e regolamenti vigenti in materia di trattamento dei dati.
I principi relativi al trattamento delle Informazioni personali dell'utente sono i seguenti:
(1) Le Informazioni personali dell'utente verranno trattate in modo corretto e lecito;
(2) le Informazioni personali dell'utente verranno raccolte per finalità determinate, esplicite e legittime e successivamente trattate in modo compatibile con tali finalità;
(3) le Informazioni personali dell'utente raccolte saranno pertinenti, complete e proporzionate alle finalità per le quali sono raccolte;
(4) le Informazioni personali dell'utente raccolte saranno accurate e, se necessario, aggiornate al meglio delle nostre capacità;
(5) le Informazioni personali dell'utente saranno protette contro l'accesso e il trattamento non autorizzati attraverso misure e controlli di sicurezza tecnici e organizzativi commercialmente e tecnicamente ragionevoli;
(6) le Informazioni personali dell'utente raccolte saranno conservate come dati personali non oltre il tempo necessario per perseguire le finalità per cui le Informazioni personali sono state raccolte.
Tipologia di dati raccolti
Il sito web può raccogliere diversi tipi di informazioni quando l'utente accede o utilizza il Sito Web:
Con "Informazioni personali" si intende qualsiasi informazione che identifica direttamente l'utente o informazione altrimenti definita come "di identificazione personale" ai sensi della normativa vigente. Trattasi, a titolo esemplificativo, di informazioni quali nome e cognome, indirizzo di fatturazione, codice fiscale, indirizzo e-mail, numero di telefono, etc..
Non sono previste ad opera del Titolare operazioni di trattamento di categorie particolare di dati personali (ex-DATI SENSIBILI: dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale) o giudiziari.
Salvo richiesta esplicita o invito specifico attraverso i nostri form, chiediamo all'utente di non inviarci, né di divulgare informazioni sensibili di carattere personale su o attraverso il Sito Web o in qualsiasi altro modo.
I sistemi utilizzati per fornire il Sito Web potrebbero registrare automaticamente Informazioni aggiuntive sull'utilizzo relative all'utilizzo del Sito Web da parte dell'utente. Ad esempio, i nostri sistemi possono registrare le informazioni immesse nel Sito Web, le aree del Sito Web visitate, le attività eseguite nel Sito Web, l'indirizzo IP o informazioni sul computer o software utilizzato per accedere al Sito Web.
Informazioni simili, quali tipo e identificatore del dispositivo, possono essere raccolte se si accede al Sito Web da un dispositivo mobile.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime ed aggregate sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici ed eventuali reati informatici ai danni del sito.
Finalità del trattamento
Raccogliamo, conserviamo ed elaboriamo i vostri dati personali allo scopo di fornirvi i servizi offerti attraverso il nostro sito web, ovvero per obblighi di legge.
I dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
- Per erogare i servizi offerti e gestire le esigenze aziendali quotidiane;
- Per adempiere agli obblighi di legge derivanti dalla normativa fiscale e contabile e da qualsiasi altra normativa vigente;
- Per consentire agli utenti di effettuare le procedure di registrazione per accedere a particolari sezioni del Sito;
- Per un'efficace gestione e manutenzione del Sito e dei servizi dallo stesso offerti;
- Per verificare che le informazioni fornite per la transazione siano valide, complete e non fraudolente;
- Per fornire servizi di assistenza ai clienti;
- Per contattare il cliente per qualsiasi problema relativo alla gestione dell'ordine o alle successive richieste relative all'ordine;
- Fornire agli utenti Offerte richieste o acquistate;
- Elaborare ordini e pagamenti effettuati attraverso il Sito Web;
- Per gestire le operazioni necessarie all'erogazione del servizio richiesto (inclusi gli adempimenti post-vendita di garanzia, assistenza e similari);
Conferimento dei dati
A parte quanto descritto nello specifico per i dati di navigazione, siete liberi di fornire i dati personali eventualmente richiesti e riportati nei vari form per richiesta informazioni, disponibilità dei prodotti, o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento comporterà l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Modalità del trattamento e sicurezza dei dati
L'utilizzo dei vostri dati personali avverrà con il supporto di mezzi cartacei, informatici o telematici per le finalità in seguito indicate, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, o, laddove possibile, fino al momento in cui il titolare del trattamento dati dovesse ricevere una vostra richiesta di cancellazione dei dati il cui consenso al trattamento sia opzionale e non obbligatorio.
I vostri dati personali verranno archiviati in database sicuri sui nostri server, o sui server di nostri fornitori di fiducia che agiscono in qualità di responsabili del trattamento su territorio italiano (Pavia, Brescia, Verona) e saranno trattati prevalentemente con modalità automatizzate.
I vostri dati personali sono, in ogni caso, trattati nel rispetto delle disposizioni relative alla riservatezza dei dati personali contenute nel Codice, nel Regolamento e nei Provvedimenti emanati dall'Autorità Garante.
I dati raccolti sono curati solo da personale autorizzato. Tutti gli addetti che accedono ai vostri dati sono nominati Incaricati del trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto da normativa vigente.
I dati raccolti potranno essere aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto instaurato.
Utilizziamo misure e controlli tecnici e organizzativi commercialmente ragionevoli per proteggere le Informazioni personali dell'utente da perdite, abusi e da accesso non autorizzati. Sfortunatamente, i dati trasmessi o fruibili tramite Internet non possono essere sicuri al 100%. Di conseguenza, anche se proteggiamo tutte le Informazioni personali, non possiamo assicurare o garantire che tali Informazioni personali verranno completamente protette dall'uso illecito da parte di hacker o da altre attività criminali nefande oppure in caso di guasto hardware o software del computer o della rete di telecomunicazioni. Il titolare del trattamento dati informerà l'utente qualora fosse a conoscenza di una violazione della sicurezza riguardante le sue informazioni di identificazione personale (secondo quanto stabilito e previsto in casi di cosiddetti episodi di "Data Breach", in ottemperanza alla normativa vigente) in nostro possesso.
Se l'utente decide di comunicarci il suo indirizzo e-mail per qualsiasi motivo, accetta espressamente di ricevere avvisi elettronici in caso di una violazione della sicurezza.
Quando accedete al sito, scegliete un ID utente (mail) e una password con cui potrete accedere e ai vostri dati. Nella scelta della password vi consigliamo di non usare parole che possono essere facilmente collegate a voi. La password è maggiormente sicura se formata da almeno 8 caratteri alfanumerici, con maiuscole e minuscole e caratteri speciali (esempio: #, *, ^, ecc.). Inoltre, vi consigliamo di modificare la password possibilmente ad intervalli regolari, di non spedirla via e-mail o comunicarla in qualunque modo ad altri. Voi siete gli unici responsabili per tutti gli atti compiuti mediante l'utilizzo del vostro ID utente e della vostra password. Se perdete il controllo della vostra password, potreste perdere il controllo delle informazioni personali che vi riguardano e potrebbero essere compiute per vostro conto delle azioni vincolanti. Quindi, se per qualsiasi ragione la vostra password risultasse compromessa, modificatela immediatamente.
Comunicazione dei dati personali
Ferme restando le comunicazioni effettuate in adempimento di un obbligo di legge, regolamento o normativa comunitaria, i vostri dati potranno essere comunicati:
a) a persone fisiche e/o giuridiche di cui ci avvaliamo nell'esecuzione dei servizi e per attività ad essi connesse;
b) soggetti da noi delegati e/o incaricati a svolgere attività professionale e di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica dei siti web ove i dati siano pubblicati).
In ogni caso, ai soggetti citati saranno comunicati solo i dati necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposti in qualità di Responsabili/Incaricati esterni del trattamento, nominati dal Titolare così come previsto da normativa vigente.
I dati personali non saranno pertanto oggetto di diffusione.
Il Titolare del Trattamento collabora con le forze dell'ordine e con altri soggetti pubblici e pubbliche Autorità per far rispettare ai propri utenti la legge, i diritti degli altri utenti e di terzi, compresi i loro diritti di proprietà intellettuale. Pertanto, i vostri dati personali potranno essere comunicati, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, a soggetti pubblici, nel caso in cui ciò sia necessario per finalità di difesa, di sicurezza dello Stato, di prevenzione, accertamento o repressione di reati, nel rispetto delle norme che disciplinano questa materia.
Tali soggetti pubblici avranno il diritto di richiedere ed ottenere le informazioni personali che vi riguardano anche qualora ciò sia necessario o opportuno per investigazioni o accertamenti relativi alla commissione di truffe, frodi informatiche, alla violazione di diritti di proprietà intellettuale, ad atti di pirateria informatica o ad altre attività illecite, che potrebbero esporre o noi o i nostri utenti a responsabilità legali, civili o penali.
Diritti degli interessati ed esercizio dei diritti
In adempimento alla normativa vigente, in qualunque momento potete richiedere:
1. La conferma dell'esistenza o meno dei vostri dati personali;
2. Conoscere il contenuto e l'origine, le finalità e le modalità di trattamento;
3. La logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
4. Gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i vostri dati personali possono essere comunicati.
Inoltre, è vostro diritto ottenere:
1. L'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, il diritto alla portabilità dei dati;
2. La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei vostri dati trattati in violazione di legge;
3. L'opposizione in ogni caso, per motivi legittimi, al trattamento dei dati pertinente allo scopo della raccolta.
4. L'opposizione al trattamento dei dati per fini commerciali.
Ai sensi del Regolamento, avrete anche il diritto di proporre reclamo ad un'autorità di controllo.
Per l'esercizio dei diritti potete rivolgervi al Titolare del trattamento dati:
EXPLORER SERVIZI S.R.L.
Via Gutenberg, 14 - Poncarale (BS)
Mail: helpdesk @ explorerservizi.it
Se l'utente ci contatta chiedendo di accedere alle sue Informazioni personali o di eliminarle dai nostri sistemi e registri, in ottemperanza alla presente Informativa sulla privacy ed agli obblighi di legge, provvederemo per quanto possibile ad accogliere tala richiesta, entro tempi previsti.
Informiamo gli utenti che, tuttavia, a causa di vincoli tecnici e per via del backup dei propri sistemi, le Informazioni personali dell'utente potrebbero continuare a risiedere anche dopo l'eliminazione per un certo periodo di tempo ed in parte dei nostri sistemi.
Il titolare del trattamento si riserva il diritto di rifiutare richieste di accesso o eliminazione delle Informazioni personali se la divulgazione o eliminazione delle informazioni richieste non è consentita dalla normativa.
Per tutelarsi da richieste di accesso illecite, ci riserviamo il diritto di richiedere sufficienti informazioni per poter verificare l'identità della parte che presenta la richiesta prima di consentire l'accesso o apportare correzioni.
Disposizioni supplementari
Uso del sito web da parte di minori
Il sito web non è rivolto a soggetti di età inferiore a 18 anni e pertanto non è indirizzato a minori. Non raccogliamo intenzionalmente né richiediamo informazioni personali su minori.
Trasferimento di dati
I vostri dati personali verranno archiviati in database sui nostri server, o sui server di nostri fornitori di fiducia che agiscono in qualità di responsabili del trattamento, su territorio italiano, pertanto non saranno oggetto di trasferimento.
COOKIE POLICY
Cookies
Il presente Sito Web utilizza cookie, piccoli file di testo posizionati dal sito sul computer o dispositivo mobile, che raccolgono automaticamente alcune informazioni che l'utente non fornisce direttamente.
Explorer Servizi srl utilizza i cookie al fine di far funzionare il proprio Sito Web in maniera più efficiente e semplice.
Cosa sono i cookies
I cookies sono piccoli file di testo che vengono salvati sul vostro computer quando visitate determinati siti internet.
Durante la navigazione, potete ricevere sul vostro terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (definiti in seguito di "Terze Parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi presenti sul sito.
Vi informiamo che se deciderai di disabilitare o rifiutare i cookies alcune parti del sito potrebbero essere inaccessibili o non funzionare correttamente.
I cookies non sono dannosi per i tuoi device.
Il nostro sito utilizza i seguenti cookies:
Cookies tecnici
- Cookies di navigazione
Questi cookies sono fondamentali per permettervi di navigare sul sito ed utilizzare le sue funzionalità; sono utilizzati per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito. Senza cookies è possibile che alcune funzionalità non siano accessibili o non funzionino correttamente. Sono inoltre relativi ad attività di salvataggio delle preferenze (es. prodotti inseriti nel carrello, impostazione di lingua di navigazione, della valuta, del metodo di acquisto, ecc.);
- Cookies di performance
Questi cookies sono utilizzati direttamente dal gestore del sito per monitorare le performance e volti al miglioramento del sito. Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte da questi cookies sono aggregate in forma anonima e sono utilizzate solo per migliorare la funzionalità del sito.
Elenco dei cookie di terze parti
- GOOGLE MAPS
Utilizzato per fornire i servizi di geolocalizzazione. Per maggiori informazioni vai su https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- GOOGLE ANALYTICS
Utilizzato per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito. Per maggiori informazioni vai su http://www.google.it/intl/it/analytics/privacyoverview.html.
Come disabilitare i cookies
è possibile negare il consenso all'utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione sul proprio browser. Per farlo segui le istruzioni dai link riportati di seguito per i diversi browser:
Internet Explorer
Safari
Chrome
Firefox
Opera
Ricorda che eliminando i cookies o disattivando cookies futuri potresti non accedere ad alcune sezioni o funzionalità del sito.
Aggiornamento delle presenti privacy e cookie policy
La presente politica sulla privacy è stata aggiornata il 13/06/2019.
Il titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare, in qualsiasi momento, cambiamenti al Sito e alla presente politica sulla privacy.
L'utente dovrà sempre fare riferimento, come vigente versione, al testo pubblicato online.
Le modifiche diventeranno operative nel momento in cui verranno pubblicate sul Sito.
Il proseguimento dell'uso del Sito da parte dell'utente, a seguito di una modifica, verrà considerato come un'accettazione di tali modifiche.